Nella puntata di Patti chiari andata in onda il 21 settembre 2018 il perito che ha certificato e verbalizzato tutti i problemi presenti all’interno ed all’esterno dell’edificio, siamo noi.

So.Co.&Pro in collaborazione con So.Ce.Co. Enginnering Group ha svolto, nel 2018, la direzione operativa opere civili e impianti che hanno riguardato l’ampliamento del piazzale Nord dell’aerostazione Il Caravaggio Orio al Serio International Airport, realizzando otto nuovi piazzali di sosta per aeromobili.

So.Co.&Pro in collaborazione con So.Ce.Co. Enginnering Group ha svolto, nel 2018, la direzione operativa opere civili e impianti che dal 14 al 18 settembre 2018 hanno interessato la riqualificazione dei raccordi Charlie e Delta dell’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, consistenti nel rifacimento dei fognoli a bordo pista, della pavimentazione, la segnaletica orizzontale e l’installazione di nuovi dispositivi luminosi. Leggi il Comunicato Stampa

Chirurgia impermeabilizzativa

“Sono i dettagli che contano”

PER LA SERIE “FINALMENTE UN PO’ DI VERITA’ IN QUESTO SETTORE IN PERENNE DECADENZA”giustamente evidenziate.

Come ben sapete, vedi esempi precedenti, non ho mai disdegnato di pubblicare su questo mio blog, articoli, post, ecc. predisposti da altri professionisti di questo specifico settore e che io non possa condividere in toto soprattutto se riguardano esperienze e problemi di carattere tecnico o, come in questo caso, se servono a fare chiarezza su certe verità il più delle volte sottaciute e/o non.

Ho ricevuto dall’Arch. Mario Monardo l’anteprima di un suo post che pubblicherà prossimamente  sui suoi social. Avendone condiviso totalmente il contenuto, a questo punto, gli ho chiesto se potevo ripubblicarlo sul mio blog, avendone ricevuto il permesso eccovelo, forse in anteprima, nella sue versione integrale.

Continua…

SECONDO VOI QUALE E’ LO SCOPO DEI BOCCHETTONI DI SCARICO SE NON QUELLO DI CREARE DEI MINI GIARDINI IDROPONICI?

Il solito Amministratore di Condominio ti chiede un sopralluogo urgentissimo perché un locale sottostante una copertura piana inaccessibile salvo utilizzo di una scala con sviluppo non inferiore ai 6 ml., è interessato da dei più che copiosi fenomeni di percolamento. Trova al volo qualcuno dotato di una scala di questo tipo e vai a fare questo benedetto sopralluogo. Dimenticavo, i copiosi fenomeni di percolamento sembravano corrispondere ad una colonna pluviale. Bene, finalmente, una volta raggiunta la copertura indovinate cosa troviamo in corrispondenza dell’imbocco della suddetta colonna pluviale. Un bellissimo giardinetto idroponico che nonostante il periodo invernale era ancora più che fiorente, grazie anche alle esalazioni “calde” provenienti dall’interno della colonna pluviale.

Continua…

WOW 500x500

Arch. Mario Vincenzo Monardo
Laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma a Valle Giulia, l’architetto Mario Vincenzo Monardo, si occupa da oltre 20 anni di problematiche legate al settore delle impermeabilizzazioni. Tecnologo esperto in danni e difetti delle costruzioni, ha lavorato per importanti aziende, nazionali ed internazionali, specializzate nel mercato dei materiali per l’edilizia ad alta tecnologia come Basf, Sika, Mapei, Krypton Chemical, Volteco, Fassa Bortolo.
Consulente tecnico per diverse aziende che operano nel settore delle impermeabilizzazioni e delle pavimentazioni in resina, è autore di diversi articoli oltre che relatore in numerosi corsi e seminari tecnici presso gli Ordini Professionali (con rilascio di crediti formativi), riguardanti la progettazione e l’applicazione di sistemi impermeabili.